PADRE TIZIANO SOFIA," UN DATORE DI LAVORO STRANO...

24 settembre 2017 | 25a Domenica T. Ordinario - A | Omelia
UN DATORE DI LAVORO STRANO... 
... incurante dei sindacalisti
Non è necessario essere degli abili commercialisti per comprendere un errore madornale di un datore
di lavoro che paga gli operai con la stessa cifra senza tener conto delle effettive ore di lavoro! Il caso è che l'imprenditore questo volta è DIO stesso! Però i sindacati non c'entrano con Dio, che è SIGNORE!

Ma che cos'ha di strano questo Datore di lavoro? Un particolare della massima importanza: è GENEROSO e basta. Dio è MISERICORDIOSO. Non fa parte della Unione Europea, e non è nella lista degli imprenditori. Le regole se le fa lui.
Contrastano con le "nostre", per fortuna...
Le sue vengono dal suo cuore di PADRE DIO MISERICORDIOSO.
Ecco il segreto che oggi la PAROLA VUOLE SVELARCI.

Ma cose questa benedetta MISERICORDIA?

E' quel "quid" che l'uomo non ha se non gli viene donato da Colui che è MISERICORDIA.
Il nostro cuore ha due ventricoli: il destro e il sinistro. DIO una CUORE DIVINO, con due ventricoli:
- quello dell'AMORE CHE CI CREA (ventricolo paterno)
" - quello della MISERICORDIA (ventricolo materno),
che ci abbraccia, che genera e rigenera, che nutre
e non lascia mai nessuno da solo.
Come una persona chiamata mamma: ci genera e poi ci fascia di cure materne appunto. Dio è papà perchè è amore, è mamma perchè è misericordioso. Se fosse solo amore, sarebbe come un fuoco artificiale. E' misericordia perchè è fuoco che ravviva, riscalda, fa star bene.
DIO VUOLE FARCI STAR BENE ecco il messaggio unico di Gesù!
Si dice superficialmente: sto bene da dio! IL CRISTIANO STA BENE IN DIO.
A dire il vero prima della creazione c'era un Figlio da sempre che stava bene DA DIO davvero con suo PADRE DIO. Un amore reciproco tanto forte che diventa PERSONA: lo Spirito Santo.
Ma Dio ha pensato di creare "uomini" all'infinito quasi, con la collaborazione dei progenitori, per introdurli nel suo mondo divino d'Amore. Ma i nostri cari Adamo ed Eva han voluto vivere d'amore senza la fonte dell'Amore. E fu un disastro, che si ripercuote ovunque anche oggi, e senza tanti elenchi delle varie manifestazioni. Basta un TG! Come salvarsi?...

Una frase di Isaia:

Dice Dio: "I MIEI PENSIERI NON SONO I VOSTRI PENSIERI.
LE VOSTRE VIE NON SONO LE MIE VIE!".
Ecco la differenza sostanziale.
Noi ragioniamo secondo i sindacalisti.
Dio ragiona da MISERICORDIOSO.
Vorrei dire, quasi, che più malato mi vede Dio, più mi usa tenerezza salvifica, misericordia. Se sono malato grave in ospedale e mi viene un amico a visitare, non può far niente per farmi star bene, portarmi in salute, da cui viene il termine salvezza. Arriva il dottore esperto, interviene con tanti mezzi a disposizione, mi cura di cuore, volentieri: ecco, il nostro medico misericordioso e capace è Dio Cristo, inviato da suo Padre, il generatore di tutta la misericordia.
Le donne capiscono meglio degli uomini la misericordia. Hanno movimenti "viscerali" (= viscere di misericordia) che le spingono con amore pieno di interesse, di attenzione, di premure, e sono capaci di mettere in allarme un ospedale intero pur di riuscire nel loro intento: salvare un figlio grave!
E' possibile che il creatore delle donne non abbia "viscere di misericordia"? E' la FONTE VIVA, VITALE, di MISERICORDIA.
Su questa certezza si fonda il Vangelo, la bella notizia portata e attuata da Gesù: suo Padre si prende a cura con amore efficace di tutte le sue creature: dal passerotto implume, dal fiorellino di montagna, fino a un mio capello che ora cade.
Se non è MISERICORDIA QUESTA...
E "io" valgo più di tutti gli uccelli, i fiori, il creato.

Paolo allora rivela questo:

"Se l'uomo viveva fuori-Dio, ora può vivere IN CRISTO". Ecco la misericordia che Dio vuole dare come opportunità a tutti: Gesù è venuto perchè non si perda neppure uno dei figli della terra. E questa è misericordia.
Secondo il Vangelo di oggi, Dio è libero nelle sue decisioni. Nessuna preferenza per cattolici d'alto livello (!). Anzi, sembra voler continuare a fare il contrario: preferisce i più malati, meglio se terminali. In secondo momento anche coloro che si sentono e si siedono nei primi posti in chiesa...
Dio è strano, o siamo noi i veri "strani"?...
Papa Francesco non vuole sindacalisti in Vaticano, nelle curie e nelle parrocchie. Tanto meno in gruppuscoli al "top"!

Padre Tiziano SOFIA SDB

 Fonte:  www.donbosco-torino.it

Commenti

Post più popolari