PADRE TIZIANO SOFIA, COME IMPOSTARE L'UMANITA', il MONDO?

21 gennaio 2018   - 3a Domenica / T. Ordinario B |  Letture - Omelie
COME IMPOSTARE L'UMANITA', il MONDO?
Saranno i politici a farlo? I grandi pensatori, i filosofi, i grandi del mondo? Io nel mio piccolo
mondo?
La storia è una catena di insuccessi, di fallimenti. Ma si dice e si pensa che verrà qualcuno che sarà capace, magari anche con l'uso delle armi... Insensatezza!

Il tentativo di Giona, corretto duramente da Dio

Non vuole saperne di andare a Ninive. In una barcaccia di quei tempi, eccolo accusato di essere il colpevole di un probabile naufragio di tutti. E lo buttano in acqua. Non è chiaro se sia un fiume, un mare. E poi Ninive non è sul mare. La fantasia: una balena lo ingoia per tre giorni. E non lo digerisce. Finale drammatico: sputato fuori vivo sulla spiaggia immaginaria di Ninive. A questo punto INTERVIENE DIO in Giona. E quando si muove Dio il risultato è sicuro, anche se fuori norma, fuori razionalità, fuori storia. E' mito!
Ed ecco il paradosso immaginario: conversione di tutti gli abitanti. Gente che non conosceva il Dio di Giona, il quale si fidava poco del suo Dio, ecco la finale utopica:
"I cittadini di Ninive credettero a Dio (non a Giona!) e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli".
Risultato: in massa c'è il cambio totale del modo di vivere. Tutti accettano e diventano "santi"! Lasciano "la loro condotta malvagia" e Dio "si ravvede" (= si converte!) riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e NON LO FECE.
E' chiaro che è una parabola, come allora si usava. Anche Gesù si spiega meglio con parabole, per arrivare a farsi capire da gente di bassissimo livello, da gente ingolfata nel peccato.
E oggi che parabola dovrebbe usare Dio per noi che siamo forse peggiori dei Niniviti?
Un qualsiasi telegiornale lo dimostra tragicamente. E io sono stufo...
Delitti dappertutto, famiglie distrutte, politici che mettono la corda al collo con tasse insopportabili, povertà dominante. Che Giona interverrà? Un importante uomo politico mondiale, o un altro Giona tipo Francesco? E provvederà Dio, ma "qui" sulla terra, oppure ci vorrà o dovrà traghettare su un'altra terra, la sua? E dove si trova la sua terra? Problema, misterioso di un Dio altrettanto misterioso, invisibile, utopico...

LA RISPOSTA INATTESA, MA CERTA di DIO

Il nuovo leader mondiale sicuro e definitivo è un DIO IN CARNE ED OSSA: Dio-Uomo, di nome Verbo-Gesù, nato da un Padre Dio e da una Madre terrena, Maria.
"E' finito il tempo dell'attesa. Dio Verbo, Gesù Cristo, ora è dentro l'umanità per agire come Dio e come uomo: invisibile e visibile". Non è un Giona codardo, ma neppure un aggressivo Giovanni, pur sempre solo uomo. E' un UOMO DIVINO sicuro di quello che dice e che fa:
"CONVERTITEVI E CREDETE AL MIO VANGELO !".
E va all'attacco del nemico storico dell'umanità, colui che si era dichiarato amico dell'uomo e nemico del vero Dio. Parliamo del Principe delle tenebre e tutti i suoi alleati storici, che ancora non sono mai riusciti a dare una risposta definitiva alla situazione grave e tragica della umanità di tutti i tempi. Poveraccio! E' ancora convinto di farcela contro quel Nazareno. Era convinto l'anno 33. Ma quel condannato e crocifisso dicono che sia RISORTO, quindi ancora in grado di orientare la storia, traghettandola dalle tenebre alla luce, dalla morte alla vita, dalla terra al Cielo.
IO STO DALLA SUA PARTE come "cristiano sacerdote". E sono sicurissimo del successo, ma non per merito mio, chiaro!

Un feroce anti-Cristo, che diventa uno strenuo collaboratore

Parlo di SAULO DI TARSO, che diventerà, grazie al Nuovo Condottiero dell'umanità, PAOLO DI CRISTO. Avrebbe voluto mettersi del tutto all'opposizione. Poi la proverbiale caduta dal cavallo della sua superbia umana e diabolica. A Damasco.
E lo si comprende bene che cambio di rotta, che inversione ad "U" gli sia capitata: ragiona contro tutti i ragionamenti umani del suo e del nostro tempo:
- una donna-moglie per la tua passione?
Un giorno la perderai come tale.
- Una vita da disgraziati come oggi nel mondo intero?
Non piangerti addosso, perchè vivrai felice in Dio.
- Saziare tutte le allegrie del nostro mondo?
Falliranno tutte. Cerca altrove, nel cielo di Gesù.
- Compri, sei ricco, possiedi di tutto?
Dietro al tuo feretro non ci sarà un TIR dei tuoi beni!

"Passa questo mondo,
passano i secoli!
Solo chi ama
non passerà mai!..."
fonte:
L'hai mai sentita questa canzone cristiana?
Ascoltala, cantala, vivila
e vedrai il successo di Dio!
Padre Tiziano SOFIA SDB

Fonte:http://www.donbosco-torino.it/

Commenti

Post più popolari